
Fondazione Golinelli
Per una società della conoscenza
La Fondazione Golinelli, nata a Bologna nel 1988, oggi rappresenta un esempio unico in Italia di fondazione privata totalmente operativa, ispirata al modello delle fondazioni filantropiche americane, che si occupa in maniera integrata di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società e con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
La Fondazione accoglie uno tra i più grandi laboratori sperimentali a fine didattico nel campo delle scienze e della tecnologia.
E noi…
Abbiamo realizzato il progetto architettonico che ha previsto il recupero dell’ex stabilimento industriale abbandonato “Sabiem” configurandosi come un intervento di rigenerazione e riqualificazione urbana. Arredo su misura, pareti vetrate, strutture metalliche, impianti di ultimissima generazione controllati con domotica sofisticatissima hanno permesso alla Fondazione di ottenere il riconoscimento del Premio Urbanistica 2015 dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica per la categoria “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”.
I lavori sono stati eseguiti con ATI costituita da Sapaba e Coop. Costruzioni.
Per saperne di più: sito web Fondazione Golinelli
- Periodo
2014-2015 - Durata lavori
12 mesi - Committente
Fondazione Marino Golinelli - Progettisiti
Diverse Righe - Importo complessivo
6.844.000,00 EUR - Luogo
Via Paolo Nanni Costa 14 Bologna