Informativa sui Cookies

1. Cookies Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”. Un cookie è un piccolo file che lascia traccia nel disco rigido dell’utente, non è né un codice eseguibile né un virus. I sistemi informatici del sito Sapaba spa, fanno uso esclusivamente di cookies di sessione, che non vengono memorizzati in modo permanente sul computer dell’utente e che vengono cancellati con la chiusura del browser. L’uso di tali cookies strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del sito e permette di evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti. Tali cookies non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Il sito www.sapaba.it/ non fa uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né di c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha individuato le modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie nel provvedimento datato 8 maggio 2014 – doc. web n. 3118884 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) a cui queste note legali si conformano ai fini di maggiore trasparenza verso l’utente finale. Si da atto che i testi contenuti nella pagina relativa all’informativa estesa sulla privacy e cookies sono da considerarsi standard e sarà onere dell’utente provvedere, ad ogni accesso, al controllo e alle verifiche più opportune. Si declina pertanto da ogni qualsivoglia responsabilità, e pertanto il titolare sarà tenuto in nessun caso e a qualsiasi titolo, a rispondere di eventuali danni, perdite o danneggiamento dati.

2. Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

• Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento dei siti e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati).

• Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

• Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.

3. Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

4. Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Sapaba spa non fa uso di cookie persistenti. Tuttavia, navigando sulle pagine del sito , si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

5. Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Questa informativa è fornita, ai sensi del Regolamento Europeo Ue 2016/679 noto come GDPR (General Data Protection Regulation) agli utenti che interagiscono con il sito accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: www.sapaba.it/ corrispondente alla pagina iniziale del sito. La presente informativa descrive le modalità di gestione del solo sito Sapaba spa, ma non di altri siti web esterni consultabili eventualmente dall’utente tramite link. Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno dei differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti trattati.

 

 

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

S.A.P.A.B.A. S.P.A.  – Via Pila, 8 Pontecchio Marconi, 40037 Sasso Marconi (BO) – Tel +39 051 67 82 711 – Fax +39 051 67 82 777

2. DATI PERSONALI TRATTATI

Dati personali trattati per finalità di funzionamento del Sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dalla Società o da terzi, permettere di identificare gli utenti del Sito.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati forniti direttamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati come richiesti da varie sezioni del presente Sito sono utilizzati al fine di dare corso alle richieste dell’utente (esempio meramente indicativo e non esaustivo: quando si richiedono informazioni o delucidazioni telefonando ai numeri indicati sul Sito o scrivendo agli indirizzi di posta elettronica ivi presenti).

Specifiche eventuali informative, anche di sintesi, vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare la Sua attenzione sul trattamento dei Suoi dati personali.

Cookie

Il Sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online.

Per l’utilizzo dei cookie, si suggerisce di prendere visione dell’informativa completa cliccando qui.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Funzionamento del Sito

I dati raccolti durante la navigazione vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.

  • Base giuridica del trattamento: Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte (utilizzo del Sito).
  • Periodo di conservazione dei dati: Per tutta la durata della sessione di navigazione sul Sito.

Finalità contrattuali

I dati forniti direttamente dall’utente sono utilizzati al fine di dar corso alle richieste di quest’ultimo (es. registrazione al Sito o richiesta di contatto).

  • Base giuridica del trattamento: Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte (utilizzo del Sito).
  • Periodo di conservazione dei dati: Come da informativa fornita al momento della raccolta dei dati.

Finalità Marketing Profilato

I dati raccolti durante la navigazione vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni relative alle Sue preferenze, abitudini, comportamenti, interessi al fine di inviarLe informazioni commerciali personalizzate e servizi adeguati alle Sue esigenze/preferenze. Base giuridica è il consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento)

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Suoi dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

4. OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Fatta eccezione per i dati di navigazione, necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati personali da parte degli utenti è libero e facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l’impossibilità di poter procedere alle richieste inoltrate o che l’utente intende inoltrare.

5. DESTINATARI DEI DATI

I Suoi dati possono essere comunicati a soggetti operanti in qualità di Titolari (quali, a titolo esemplificativo, autorità di vigilanza e controllo ed ogni soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati) oppure trattati, per conto della Società, da soggetti designati come Responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:

  1. società appartenenti al Gruppo Maccaferri, che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento o per finalità amministrativo contabili (es. finalità connesse allo svolgimento di attività di natura organizzativa interna, amministrativa, finanziaria e contabile);
  2. persone fisiche e/o giuridiche che erogano servizi di varia natura in favore della Società (es. fornitori di servizi per la gestione del Sito, quali outsourcer di sistema, società che si occupano di servizi di connettività alla rete internet ecc.). Tali soggetti potranno operare anche in qualità di Responsabili del trattamento;
  3. soggetti e/o enti pubblici e privati a cui i dati andranno comunicati al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria. Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o di Responsabili del trattamento.

6. SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati saranno trattati da dipendenti, collaboratori della Società o soggetti esterni, in qualità di incaricati e responsabili del trattamento, che svolgono per conto della Società compiti di natura tecnica ed organizzativa del Sito.

7. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

I dati potranno essere trasferiti all’estero in paesi extra-europei, ed in particolare verso:

  1. Paesi extra UE “il cui livello di protezione dei dati è stato ritenuto adeguato dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del GDPR”, oppure
  2. Paesi Extra UE diversi da quelli di cui al punto che recede “previa sottoscrizione delle clausole contrattuali standard (Standard Contractual Clauses) adottate/ approvate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46, 2, lett. c) e d)”

Una copia delle suddette garanzie può essere ottenuta indirizzando specifica richiesta al Titolare secondo le modalità previste al paragrafo “Diritti dell’interessato – Reclamo all’autorità di controllo”.

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Contattando la Società via e-mail all’indirizzo amministrazione@sapaba.it gli interessati possono chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro Titolare senza impedimenti.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.